[bglug] [OT] Dove ? la nostra privacy?

Marzetti Marco marzetti.marco@gmail.com
Mer 20 Set 2006 12:49:03 CEST

Vittorio Valle wrote:

> Il caso di autistici non era proprio così.... In quel caso la polizia
> postale, con la scusa di porre sotto sequestro un sito, si è presa la
> macchina di autistici e si è copiata tutte le chiavi crittografiche. A
> quel punto, grazie tante......
>
> Cmq sono tendenzialmente dacconrdo. Non so quali siano i sistemi di
> sicurezza del VoIP, ma credo che con la scusa del real-time non ci sia
> ne crittazione ne altro e che registrare conversazioni in chiaro sia
> facilmente fattibile.

Tieni presente che il tuo provider può vedere in real time _tutto_ ciò
che passa sul tuo cavo adsl ( se non ricordo male una proposta di legge
prevedeva addirittura che venissero loggati gli header ip del traffico
di ogni singolo cliente )

A questo punto, a parte utilizzando una pre-shared key il tuo traffico
ADSL è facilmente leggibile sia dal tuo provider ADSL che dalla telco
che ti fornisce il doppino ( esattamente come le tue chiamate telefoniche )!

> Perchè? Ad oggi mi risulta che non esista modo di stabilire chi sia un
> utente che usa TOR...

TOR nasconde il tuo ip alla macchina di destinazione, ma il tuo provider
può vedere comunque i dati passanti!