[bglug] bind9

Marzetti Marco marzetti.marco@gmail.com
Mar 26 Set 2006 10:15:08 CEST

> Mi spiego: i record MX e A sono specificati sul
> pannello del provider e punteranno al mio ip pubblico.
>
> ora, volendo mettere all'interno della lan un server
> dns con lo stesso nome del dominio registrato per
> risolvere i nomi interni alla lan, posso creare
> problemi ai dns del provider? allo stesso tempo, il
> mio dns interno permetterā agli host locali di
> navigare in internet risolvendo i nomi esterni oppure
> no (devo specificare dei forwarders in questo caso)?
> non vorrei allo stesso tempo diventare dns per
> l'intera Rete.

La cosa č possibile solo se tu usassi un sottodominio.
Mi spiego:

Pannello del provider:

mail.xxx.it	IN	A	<qualche indirizzo ip pubblico>
www.xxx.it	IN	A	      ""          ""
lan.xxx.it	IN	NS	ns-lan.xxx.it.
ns-lan.xxx.it	IN	A	<indirizzo pubblico della tua adsl>

Tuo bind:
@		IN	NS	ns-lan.xxx.it.
mario		IN	A	<tuo indirizzo di lan pubblica>

in questo modo il tuo pc sarebbe mario.lan.xxx.it.
Altrimenti dovresti gestire in toto il tuo dominio, cosa che ti sconsiglio!

Ho dato per scontato che la tua lan sia pubblica, se invece stai usando
indirizzi privati la cosa non ha molto senso!
Visto che a nessuno esterno alla tua lan interesserebbe che
mario.xxx.it. punti a 192.168.0.1 visto che non potrebbe mai raggiungerlo.

ps. permessi di lettura sistemati =)