[bglug] WxWidgets

Silvio Moioli silvio@moioli.net
Sab 1 Dic 2007 15:43:27 CET

Ela Inoelloc wrote:
> Anche perché Java è lento se non hai un pc strapr0... comunque se me lo
> consigliate ho qui qualche vecchia guida, potrei informarmi...

"Java è lento" è una affermazione diffusa ma non sempre appropriata:
dipende da un sacco di cose. In generale, non è quasi mai vero: se uno
sa programmare decentemente e i requisiti non sono stranissimi Java si
adatta a fare un po' di tutto (come Perl, Python, Ruby, .NET, ecc.).
In più tieni conto che normalmente si impiega meno tempo e fatica a
scrivere una stessa cosa in Java rispetto al C/C++, quindi il tempo
extra lo puoi anche dedicare all'ottimizzazione. Capita spesso che un
programma C/C++ mal scritto abbia prestazioni inferiori all'equivalente
Java scritto come si deve.

Un ottimo libro per approfondire Java, pure gratuito, è "Thinking in
Java" di Bruce Eckel, lo consiglio caldamente.

> per Java
> (non Javascript) che editor posso usare su Debian??

Personalmente mi trovo bene con Eclipse, che è molto più di un editor
(IDE, debugger, sistema di controllo versione, scrapbook pages, gestione
automatica della documentazione ed altro). Molti tifano per il
concorrente NetBeans, comunque in linea di principio qualsiasi editor va
bene.

> Altra domanda: allora nessuno sa nulla su wxWidgets??? perché sono stato
> lì a studiarmi C e C++ per 2 estati per nulla.... uffa (lo so che Java è
> derivato ma non è la stessa cosa...)

Personalmente ho una cattiva esperienza con le wxWidgets, che uso da
Python (ma è praticamente la stessa cosa usarle da C++). Come diceva
Mauro, le Qt sono sicuramente più mature e portabili.

Silvio Moioli
www.moioli.net
silvio at moioli dot net
"Things should be as simple as possible, but not any simpler" Einstein