[bglug] problema con una scheda wireless pci

Andrea Mangiatordi (gmail) andrea.mangiatordi@gmail.com
Gio 20 Dic 2007 15:01:43 CET

Francesco Stabile ha scritto:
> buongiorno a tutti.
>
> ho un problema con una scheda wifi su pci sul mio desktop.
>
> ho kubuntu 7.10. e la scheda è una RaLink RT2561/RT61 rev B 802.11g
> (wlan0) (una dlink, ma il chipset lo vede così)

Allora,
in sequenza ti direi:

- inserisci la scheda e dai un "lsmod | grep ra*": se vedi caricato un
modulo che si chiama ra2500 va bene, se *insieme* c'è un ra73xx quello è
MALE. In tal caso:
"modprobe -r ra73xx" e la scheda potrebbe iniziare magicamente a funzionare
(lo dico perchè una sera al lug mi è capitato: pare che a volte ubuntu
carichi entrambi i moduli delle schede ralink e che poi i due vadano in
conflitto).
Nel fortunato caso in cui questo funzionasse, puoi blacklistare il
modulo che nn ti serve...

- nella password di rete ci sono caratteri non alfanumerici? se sì,
backslashali, provando prima da knetworkmanager, e se non funziona,
prova con la linea di comando, così:

sudo iwconfig nome_device essid nomerete key chiavewep

magari prima fai un

sudo iwlist nome_device scan

per vedere se dalla linea di comando ti vede le reti.

- a volte con quelle schede lì (non chiedermi come mai) può interferire
il driver broadcom: per disabilitarlo basta un "modprobe -r bcm43xx"

Spero aiuti!

Ciao

Andrea

--
Andrea Mangiatordi
www.farfalla-project.it

while ( love & passion ) {
   for( fight = 0 ; rights < freedom ; rights++ )
     fight = standup( rights );
   free( babylon );
}