[bglug] RAID1 solo su alcune partizioni

Jimmi jimmi@bglug.it
Ven 28 Dic 2007 08:00:21 CET

Ciao,

sul  mio  server  ho  attualmente  un  disco  da  250GB  di  cui  eseguo
regolarmente dei backup  sul disco stesso, il che non  mi salverebbe nel
caso si guastasse,  e pensavo quindi di mettere due  dischi in RAID1. Mi
sono venuti un paio di dubbi che vorrei sottoporvi:

- Dato che i dati che devo assolutamente proteggere sono 40-50GB, mentre
  la perdita degli altri non  sarebbe tragica, per ottimizzare lo spazio
  pensavo  di fare  il mirror  solo su  una parte  di disco,  ad esempio
  pensando di utilizzare due dischi da 160GB posso avere:

  hda1 50GB RAID1
  hda2 110GB Archivi
  hdb1 50GB RAID1
  hdb2 110GB Archivi

  In questo modo la capacita` totale sara` di 270GB anziche` 160. E' una
  cosa sensata, e soprattutto funziona?

- Se non ho capito male per eseguire  il boot da una partizione in RAID1
  e` necessario  compilare un kernel  con ramdisk, per poter  caricare i
  moduli necessari alla costituzione del RAID1: e` corretto?

Grazie

PS: qualcuno ha  un alimentatore per portatili 12VDC con  almeno 90W, da
cedere o in vendita a prezzo modico?
--
   ---         _   o       | ... canteṛ le mie canzoni a tutti loro,  |
   / immi   ---  _/\_>     | e alla fine della strada, potro` dire che |