[bglug] RAID1 solo su alcune partizioni

Asperti Paolo paolo@asperti.com
Ven 28 Dic 2007 10:46:15 CET

Il giorno 28/dic/07, alle ore 08:00, Jimmi ha scritto:

>   hda1 50GB RAID1
>   hda2 110GB Archivi
>   hdb1 50GB RAID1
>   hdb2 110GB Archivi

io consiglierei:

md0: RAID1 composto da hda1 e hdb1
md1: RAID0 composto da hda2 e hdb2

>   In questo modo la capacita` totale sara` di 270GB anziche` 160.
> E' una
>   cosa sensata, e soprattutto funziona?

considera che i dischi non sono MAI uguali. Di solito si partiziona
il 97% dello spazio del disco più piccolo.
comunque: lo spazio totale nel caso del raid0 (striping) è la somma
delle partizioni, mentre nel raid1 (mirror) è la dimensione della
partizione.

> - Se non ho capito male per eseguire  il boot da una partizione in
> RAID1
>   e` necessario  compilare un kernel  con ramdisk, per poter
> caricare i
>   moduli necessari alla costituzione del RAID1: e` corretto?

di solito tutte le distro hanno il loro metodo per montare la root in
raid, che comunque richiede initrd.
Cerca un howto della tua distro, vedrai che sarà ben documentato..

--
Asperti Paolo
paolo@asperti.com