[bglug] RAID1 solo su alcune partizioni

Manuel manetta@mediacom.it
Ven 28 Dic 2007 12:01:41 CET

2007/12/28, Jimmi <jimmi@bglug.it>:

Ciao

> sul  mio  server  ho  attualmente  un  disco  da  250GB  di  cui  eseguo
> regolarmente dei backup  sul disco stesso,

pessima idea!!! :-)

>   pensavo  di fare  il mirror  solo su  una parte  di disco

funziona, e perchè non dovrebbe?
se è solo una questione di dati monta il raid come /dati o simile.
Se vuoi metterci anche il s.o. devi avere (se la usi) in raid
(separato, ovviamente) lo swap, altrimenti in caso di guasto di uno
dei due dischi il sistema potrebbe non ripartire.

Se usi una debian (o derivate) ti consiglio una lettura di questo bel documento:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Software_Raid_1:_configurazione_e_verifiche

In alternativa, potresti tenere le 2 partizioni (o directory residenti
su due dischi differenti) sincronizzate via rsync, con la frequenza
che imposti tu in crontab...

Ciao,
Manuel