[bglug] RAID1 solo su alcune partizioni

Asperti Paolo paolo@asperti.com
Sab 29 Dic 2007 16:56:15 CET

Il giorno 29/dic/07, alle ore 15:58, Jimmi ha scritto:

> Un'altro dubbio mi  assale. Leggo da una guida di  Debian che il
> secondo
> disco deve  essere aggiunto come  secondary master. Significa che
> se la
> mia scheda non ha due bus il RAID non si puo` fare?

ma non si parlava di sata?

comunque: il nocciolo della questione è che se i dischi condividono
la stessa banda, le prestazioni non aumentano.
Quindi se il controller gestisce due canali e non ha abbastanza banda
a monte o non ha i "cavalli" per gestirla (e succede spesso), si usa
un controller per disco. (per canale intendo un controller sata per
2/4/6 dischi o un controller ide a due canali (primario e secondario)

Inoltre, per quanto riguarda l'ide, il bus può essere condiviso tra
due periferiche (master e slave). In questo caso la banda è
sicuramente condivisa e la velocità del bus è la massima
raggiungibile dalla periferica più lenta. Quindi se metti un hd 750gb
ultimo modello come master e un 120 MB di prima della guerra come
slave, le velocità saranno ridicole, per entrambi i drive.

La tua scheda madre ha quasi sicuramente un solo controller multicanale.

Il RAID (intendo il raid software del kernel di linux) lavora a
livello di partizione; le partizioni in gioco possono essere su
dischi su qualsiasi bus o controller. Potresti anche mettere in raid
due partizioni (della stessa dimensione) sullo stesso disco. Dubbia
utilità, ma funziona di sicuro.

--
Asperti Paolo
paolo@asperti.com