[bglug] Interpolazione lineare

Mauro Baluda mauro@bglug.it
Ven 19 Gen 2007 16:21:42 CET

On 1/19/07, Pier <pier.damato@gmail.com> wrote:
> Parto da due punti e trovo la retta passante per essi.
> Successivamente viene aggiunto un nuovo punto e io dovrei riuscire a
> trovare la retta che approssima meglio tutti e tre i punti; ovviamente
> questa puņ essere differente dalla prima.
Se ho letto bene e' un problema di regressione lineare
la teoria la trovi su qualunque libro di statistica oppure su
http://it.wikipedia.org/wiki/Regressione_lineare

qui trovi un'applet java con il sorgente
http://www.math.csusb.edu/faculty/stanton/m262/regress/regress.html

> Il procedimento continua in modo iterativo, ad ogni passo viene aggiunto
> un nuovo punto e io devo trovare la retta migliore per tutti.
Si puņ evitare di ricalcolare ogni volta tutto (guarda il codice)

> Come posso fare per determire l'errore?
cerca "coefficiente di correlazione"

ciao
Mauro
--
Computer science is no more about computers than astronomy is about telescopes
    - Edsger W. Dijkstra