[bglug] problema invio cookie di sessione php

il_manuel il_manuel@inventati.org
Mar 23 Gen 2007 15:33:53 CET

ciao a tutti.
mantengo da qualche tempo un applicativo web di caricamento remoto dati
(ambito medico\ospedaliero), scritto in php e avviato su piattaforma
RHEnterprise (php 5.0 e apache 2.0).
Il software e' utilizzato quotidianamente da circa 150 utenti
distribuiti sul territorio nazionale e connessi alla Rete tramite le
piu' svariate piattaforme proxy (non ve le saprei nemmeno elencare tutte).
da circa due settimane, e senza che ci sia stata alcuna modifica da
parte mia, un paio di utenti che si collegano da una delle reti
complesse di cui sopra, non ricevono correttamente il cookie di
sessione, non potendo di conseguenza utilizzare il sw.
un breve debug mi ha confermato che il session_id cambia a ogni reload
della index.
la cosa strana e' che anche altri utenti si collegano tramite proxy
interno, ma per loro non c'e' nessun problema.
Ho provato a sistemare tutti gli indirizzi delle varie header(location:
) sparse in giro (esplicitando l'URL assoluto) pensando che fosse un
problema di redirect (per esempio in fase di login), ma non ha funzionato.

ora, chiedo a voi se il problema puo' dipendere da configurazioni
sbagliate del sw (anche se, ripeto, con altri utenti tutto funziona come
al solito) o da cause interne alle reti remote (quindi proxy server che
per qualche strana ragione bloccano il mio cookie).
Naturalmente altri cookie (es. google, libero,etc.) vengono
correttamente spediti e letti e i client sono configurati per accettare
tutti i cookie.

forse a qualcuno e' gia' successo?

grazie e ciao