[bglug] Script per mappare IP dinamici

Manuel manetta manetta@mediacom.it
Mer 4 Lug 2007 15:45:36 CEST

Ciao

> L'idea sembra carina !
> E sembra anche funzionare ...

certo che funziona!! cosa credi??   :-D

ho già apportato una modifica: invece dell'elenco si potrebbe usare questo:

#!/bin/bash
cat /dev/null > /etc/hosts
cp /etc/hosts.base /etc/hosts

elenco=`cat /var/log/apache2/access.log | grep cliente | sed 's/\//
/g'| awk '{ print $10 }' | sort | uniq`

for nome in $elenco; do
        cat /var/log/apache2/access.log | grep $nome | sed 's/\// /g'
| awk '{ print $1 " " $10 }' | tail -n 1 >> /etc/hosts
done
# --- END SCRIPT ---

ora l'elenco dei remoti lo estraggo dal log di apache.

> Sul client scarichi un file con:
>
> curl checkip.dyndns.org >mio_ip.txt
> diff mio_ip.txt mio_ip.old

si, mi piace... ci si può lavorare

> Se ci sono differenze ti colleghi con SSH al tuo IP_PUBBLICO
> Oppure avvi curl come facevi precedentemente per aggiornare l'httpd log

io personalmente non permetto sessioni ssh al mio ip pubblico, se non
da alcuni (pochissimi) ip statici... preferisco la seconda soluzione.
Anche perchè ho comunque apache attivo, tanto vale sfruttarlo.
Paranoicamente parlando si potrebbe (avendo le macchine sincronizzate
come orario - io uso it.pool.ntp.org) aprire e chiudere a dati orari
(quelli in cui so che il remoto si può sincronizzare) la porta 80
tramite reload delle regole del firewall.

> Chi disegna lo schema a blocchi ?

e vai di ascii-art :-)

Ciao
Manuel