[bglug] Script per mappare IP dinamici

Fleur @ BGLUG fleur@bglug.it
Mer 4 Lug 2007 16:13:21 CEST

> #!/bin/bash
> cat /dev/null > /etc/hosts
> cp /etc/hosts.base /etc/hosts

con "cat /etc/hosts.base > /etc.host" (oppure sostituisci cat con cp)
fai la stessa cosa in una riga; come mai fai prima un /dev/null>... ?

> ora l'elenco dei remoti lo estraggo dal log di apache.

rimane il problema dell'infinita crescita del file di log ...
mumble mumble ...

> curl checkip.dyndns.org >mio_ip.txt
> diff mio_ip.txt mio_ip.old

Gli "EXIT STATUS" di diff sono i seguenti:

0   No differences were found.
1   Differences were found.
 >1  An error occurred.

> Paranoicamente parlando si potrebbe (avendo le macchine sincronizzate
> come orario - io uso it.pool.ntp.org) aprire e chiudere a dati orari
> (quelli in cui so che il remoto si può sincronizzare) la porta 80
> tramite reload delle regole del firewall.

L'ideale sarebbe aver notificato il cambio ip il prima possibile ...
Per poter intervenire prontamente nel caso di cadute di corrente e/o
mancanza temporanea di connettività ...
Se verifichi il cambio IP ogni 1/3/5 minuti (sul client) non credo che
crei nessun problema ! L'importante e' aggiornarlo solo se serve !

Se poi il tuo server pubblica gia' un sito web non ha senso che questo
sia visibile solo per pochi minuti ogni ora :-P

Potrebbe anche essere utile pubblicare una pagina html con il nome host
e l'indirizzo ip dei vari server ... in questo modo se sei gia' da un
cliente e devi collegarti via ssh conosci già i vari indirizzi ip; a
livello di sicurezza penso che la protezione .htaccess di apache possa
bastare ...
anche perche' per collegarti alle macchine remote oltre all'ip ti serve
la password e/o il certificato generato da ssh ...

> e vai di ascii-art :-)

Attendo di vedere l'opera ;)

A stasera?

Fleur