[bglug] Script per mappare IP dinamici

Manuel manetta manetta@mediacom.it
Mer 4 Lug 2007 16:32:22 CEST

Il 04/07/07, Fleur @ BGLUG<fleur@bglug.it> ha scritto:

Ciao

> con "cat /etc/hosts.base > /etc.host" (oppure sostituisci cat con cp)
> fai la stessa cosa in una riga; come mai fai prima un /dev/null>... ?

perchč sono un fesso! hai perfettamente ragione, č del tutto superfluo.

> rimane il problema dell'infinita crescita del file di log ...

perchč?
c'č logrotate, puoi ruotarli anche giornalmente ed eliminare quelli vecchi.
da crontab del client puoi lanciare giornalmente un curl per lasciare
'segnato' l'indirizzo IP almeno una volta la giorno
Beh, io sto parlando di qualche client remoto, non di centinaia....

> L'ideale sarebbe aver notificato il cambio ip il prima possibile ...

ovvio... perņ non č detto che ogni 5 minuti si debba intervenire sulla
macchina remota... almeno si spera!

> Per poter intervenire prontamente nel caso di cadute di corrente

in questo caso si puņ metterlo nell' rc.local

> Se verifichi il cambio IP ogni 1/3/5 minuti (sul client) non credo che
> crei nessun problema ! L'importante e' aggiornarlo solo se serve !

sempre se il cliente ha adsl flat, altrimenti lo senti !

> Se poi il tuo server pubblica gia' un sito web non ha senso che questo
> sia visibile solo per pochi minuti ogni ora :-P

no di certo, perņ avevo capito che non volevi avere un webserver
sempre in ascolto...

> A stasera?

oops mi sono perso qualcosa?
cosa c'č stasera?