[bglug] Risparmio energetico via web

Andrea Mangiatordi berserk82@email.it
Gio 5 Lug 2007 11:04:52 CEST

Stamattina mi è stata segnalata questa pagina [1]
si tratta di una versione a caratteri grigi su sfondo nero nientemeno
che della pagina di ricerca di Google.
Gli autori dichiarano di rendere possibile un risparmio energetico molto
vasto, visto che google è una delle pagine più visitate al mondo e che
con questa combinazione di colori si risparmierebbero 15 watt..

Sgooglazzando un po' ho letto che in ogni caso sommando il risparmio
energetico di tutti gli utenti Google del mondo si otterrebbe un
risparmio pari allo 0,0007% del consumo annuo *italiano*...

Ma allora mi viene da chiedere... se questa cosa fosse applicabile
(credo già lo sia, cambiando ad esempio le impostazioni di firefox per
utilizzare un css predefinito) ed effettivamente applicata, si potrebbe
incidere almeno un pochino sulla salute del nostro bel pianeta oppure è
tutta 'na fregnaccia?

Lo chiedo soprattutto perchè questa faccenda del risparmio di 15 watt
del monitor ottenuto semplicemente cambiando i colori della pagina mi
suona un po' strano... chiedo lumi agli esperti hardware del LUG...

Ciao

Andrea

[1] http://www.neroogle.com/