[bglug] Unire 2 server web

Manuel manetta manetta@mediacom.it
Gio 5 Lug 2007 15:56:29 CEST

Il 05/07/07, Lordkarolus<lordkarolus@libero.it> ha scritto:

Ciao

> Ho un'account dyndns impostato sul router, vorrei sapere se
> è possibile farli rispondere allo stesso indirizzo ovvero se punto a
> http://nomesito/1 risponde apache se invece punto a http://nomesito/2
> risponde IIS.

mi vengono in mente 2 possibilità:

- usi 2 regole di forwarding (ma uno dei due deve essere interrogato
dall'esterno su una porta differente dalla 80 dal lato wan) sul router

- introduci una macchina tra il router e le altre due che fa da proxy,
sfruttando il mod_proxy di apache
(http://httpd.apache.org/docs/2.0/mod/mod_proxy.html) e fai il forward
della porta 80 wan su questa macchina. Sarà lei a decidere verso quale
webserver inoltrare le richieste in base alla url che l'utente remoto
digita nel browser.

> Mettere i server in cluster potrebbe essere una soluzione?

direi proprio di no

Ciao,
Manuel