[bglug] Risparmio energetico via web

Riccardo multix@ngi.it
Ven 6 Lug 2007 08:44:25 CEST

Ciao,
> Lo chiedo soprattutto perchè questa faccenda del risparmio di 15 watt del
> monitor ottenuto semplicemente cambiando i colori della pagina mi suona un
> po' strano... chiedo lumi agli esperti hardware del LUG...
Anche a me puzza di bufala.

Con un monitor CRT funziona: un CRT emette solo quando serve, quindi uno screenscaver nero diminuisce effettivamente il consumo. Ho fatto delle misure un po' di tempo fa ed effettivamente su monitor come 19" o 21" si arriva a risparmiare una decina di Watt.
Con i Monitor LCD invece dubito funzioni: la retroilluminazione è perennemente accesa ed è responsabile di una buona parte del consumo. Anzi, noto che gli ultimi LCD da tavolo tendono ad essere molto, molto chiari: a scapito di avere dei buoni neri hanno un bianco luminosissimo. Gli screensaver per LCD dovrebbero essere bianchi... (così anche evitate di vedere la disuniformità di qualche pixel nel nero magari).

Interessante è anche che tra due 19" in uso medio la differenza di consumo è meno abissale di quanto la pubblicità abbia voluto farci credere: un CRT consuma sulla sessantina di watt e un LCD sulla cinquantina....
Il tubo CRT è infatti un sistema molto efficiente per produrre "luce": sfrutta la fosforescenza. L'LCD invece la butta via la luce con dei filtri e si serve di un tubetto a fluorescenza (normalmente chiamati "neon" ma non sono prettamente neon).

Saluto,
  Riccardo