[bglug] Risparmio energetico via web

moreno 1 moreno@mediacom.it
Gio 5 Lug 2007 16:16:52 CEST

Ciao
Andrea Mangiatordi ha scritto:
> Stamattina mi è stata segnalata questa pagina [1]
> si tratta di una versione a caratteri grigi su sfondo nero nientemeno
> che della pagina di ricerca di Google.
> Gli autori dichiarano di rendere possibile un risparmio energetico molto
> vasto, visto che google è una delle pagine più visitate al mondo e che
> con questa combinazione di colori si risparmierebbero 15 watt..
>
> Sgooglazzando un po' ho letto che in ogni caso sommando il risparmio
> energetico di tutti gli utenti Google del mondo si otterrebbe un
> risparmio pari allo 0,0007% del consumo annuo *italiano*...

Dunque ho personalmente misurato l'assorbimento di un monitor CRT in
varie condizioni di luminosità ed effettivamente ci sono variazioni
anche significative.
Il problema è che però un monitor per sua natura deve emettere fotoni
altrimenti si ha un bello schermo nero.

Il discorso cade completamente invece nei monitor LCD dato che la
lampada è unica ed è ovviamente sempre accesa, il discorso cambierà di
nuovo quando al posto degli schermi LCD arriveranno gli schermi OLED o
equivalenti ma ci vorranno anni.

Ciao Ciao Moreno