[bglug] ldap su suse enterprise server

fabrizio fabriziorota@inwind.it
Dom 29 Lug 2007 14:17:24 CEST

Devo configurare un server poweredge 2900 con una suse enterprise server
10 per usare gli utenti basandosi su ldap.

Se faccio da yast, tutto bene:
gli utenti ldap hanno login sulla macchina ed hanno la loro share in
samba; in pratica yast "pensa a tutto".

Il fatto è che yast fa questo solo con un utente per volta, mentre io
devo caricarne un migliaio.....

Onestamente pensavo che yast mi permettesse di caricare gli utenti anche
in massa :-(

E neppure posso usare uno script che da linea di comando usi yast,
poichè la parte utenti di yast usa la interfaccia grafica :-(((

Ho tentato con webmin, che ha una sezione per caricare utenti in modo
batch, ma purtroppo la sezione di ldap, che pure legge bene gli utenti
già creati da yast, al momento della creazione o modifica mi dà un

modification require authentication

da cui non riesco ad uscire.

Qualcuno può suggerirmi qualche strumento suse per la gestione degli
utenti LDAP?

Io ho trovato ConsoleOne, ma non mi sembra molto utile.

MI verrebbe voglia di usare gli script smbldaptools che avevo usato con
ubuntu, ma non vorrei andare a creare utenti in modo non coerente con
yast incasinando così il server intero....

In pratica ho bisogno di qualcosa che - proprio come yast con un solo
utente per volta, mi sistemi LDAP, SAMBA e login UNIX in modo coerente.

fabrizio