[bglug] Progettino: Server virtualizzati e HA

Diego Zanga naarani@gmail.com
Ven 8 Giu 2007 17:59:43 CEST

+

>Marco Morosini <linux@marcomorosini.it>
[..]
>porto invece esperienze positive con xen, che seppur con il limite di non
>funzionare con windows (devi modificare il kernel) a meno di non disporre di
>un processore con le estensioni VTx in hardware, č piuttosto veloce in
>quanto non si tratta di una virtualizzazione completa ma di una
>para-virtualizzazione

xen necessita di hw con BIOS che sappia gestire i processori
con le specifiche VT o Pacifica, i server di fascia bassa ibm
sono ZERO (poi dipende dalle marche), detto questo, ha anche
la sfiga di non reggere le broadcom (il forum e' pieno delle rogne
in merito), e di non reggere varie (o tutte?) le schede wireless

per usare windows basta usare una versione RECENTE
di XEN, dato che e' alla 3.2 ma le varie distro Linux usano
solo la 3.0 ( per la 3.2 guarda xenexpress su xensource.com )

dato che ho solo server di fascia bassa che non vanno
sopra i 5000 euro, non ne ho uno che regga xen [per la
virtualizzazione, o usando tutto l'hw], che sia sfiga o meno,
mi sono letto un concruo numero di post per verificare
quale hw era certificato ed e' ben poco [ ma io ho la rogna
di dover gestire anche qualche server win32..... quindi
ho seguito piu' xen 3.1 / 3.2 che la 3.0 ]

voi che hw avete usato?

cya
--
Diego Zanga