[bglug] Progettino: Server virtualizzati e HA

./SuperbepS superbeps@bglug.it
Sab 9 Giu 2007 08:50:46 CEST

Alle venerd́ 8 giugno 2007, Diego Zanga ha scritto:
> xen necessita di hw con BIOS che sappia gestire i processori
> con le specifiche VT o Pacifica, i server di fascia bassa ibm
> sono ZERO (poi dipende dalle marche), detto questo, ha anche
> la sfiga di non reggere le broadcom (il forum e' pieno delle rogne
> in merito), e di non reggere varie (o tutte?) le schede wireless

Xen non necessita di avere processori con VT, ovviamente avere hardware di
quel tipo e' vantaggioso per una serie di motivi, di cui il piu' importante
e' poter virtualizzare windows senza piangere in 20 lingue e usare la
virtualizzazione completa e non la paravirtualizzazione.

Xen con dei guest Linux funziona benissimio su degli xServer 346... Almeno i
miei funzionano che e' un piacere e nessun utente si e' mai lamentato.

E sono server abbastanza datati... Dual Xeon 3Ghz con almeno un anno di vita.

Beppe