[bglug] Progettino: Server virtualizzati e HA

Manuel manetta manetta@mediacom.it
Sab 9 Giu 2007 18:12:07 CEST

Il 09/06/07, marco pozzi<marco.pozzi@gmail.com> ha scritto:

Ciao

> possibili scenari:
> - "mettere" la macchina condivisa xen su uno storage esterno (o
> urilizzare drdb) e switcharla in caso di necessità,

se si utilizza uno storage esterno (almeno all'inizio vorrei evitare)
necessariamente si va a spendere molto (ho già provato a far girare
una macchina vmware su filesystem remoto in una rete a 100Mb e le
prestazioni sono pietose)
Dovrei provare con una rete a Gbit... considera che in ambienti di
produzione si usano SAN in fibra (tipo le emc2) per queste cose.

> -configurare le due macchine e mettergli davanti un bilanciatore che
> gestisce l'HA, abbastanza easy, ma poco elegante

altro inconveniente, saliamo a 3 macchine fisiche, a meno di non avere
2 bilanciatori in cluster come macchine virtuali (brutto secondo me...
oltretutto dovrei riempire le 2 macchine fisiche di schede di rete e
si andrebbe a complicare enormemente il tutto)

> -utilizzare le due macchine come nodi di Heartbeat, versione 1.x
> abbastanza tranquilla, la 2.x richiede un pò di tempo, ma anche qui
> hai bisogno di storage o drdb.

non so se valga la pena di usare hb 2.x o "basta" hb 1.x
per il discorso di storage o drbd, come dicevo nella prima mail,
utilizzarei almeno inizialmente macchine virtuali che non hanno
bisogno di dati esterni (proxy/firewall "preconfezionati") per
semplicità.

Ciao!
Manuel