[bglug] Progettino: Server virtualizzati e HA

marco pozzi marco.pozzi@gmail.com
Lun 11 Giu 2007 10:39:19 CEST

> Dovrei provare con una rete a Gbit... considera che in ambienti di
> produzione si usano SAN in fibra (tipo le emc2) per queste cose.

si il compromesso costi/benefici potrebbe essere iscsi su giga in
cross con una macchinetta
che esporta LUN, diventano 3 ma i costi non salgono molto mentre i
benefici sarebbero tanti.

> altro inconveniente, saliamo a 3 macchine fisiche,

si 3 o 4 se vuoi il bilanciatore in HA, ma qui il discorso va a
cascata su tutti gli apparati di rete

> a meno di non avere
> 2 bilanciatori in cluster come macchine virtuali (brutto secondo me...
> oltretutto dovrei riempire le 2 macchine fisiche di schede di rete e
> si andrebbe a complicare enormemente il tutto)

configurazioni a parte, non credo che possa funzionare, perchè le due
architteture possibili incrociata o diritta (correggimi se sbaglio)
hanno un buco, cioè se cade l'host fisico dove c'è il bilanciatore hai
perso il servizio

> utilizzarei almeno inizialmente macchine virtuali che non hanno
> bisogno di dati esterni (proxy/firewall "preconfezionati") per
> semplicità.

io investirei in xen+drdb.

bel thread
grazie