[bglug] HD sda....ma nn lo è!!!!

Fleur @ BGLUG fleur@bglug.it
Gio 14 Giu 2007 17:14:42 CEST

> hd come se fosse un sata.....anche se non lo è!!!!
Questo succede, se libsata riconosce il tuo controller
come 'evoluto' nomina tutti i dischi collegati come sdX

Di solito sono i controller EIDE delle piu' recenti mb
che possiedono connettori sia PATA e SATA ...
Questo di solito NON e' un problema ...

> e non mi riconosce neanche le tre partizioni che avevo già
> fatto.....come potrei fare a far ridiventare il mio hd hda apposto che sda?

Sembra che non riconosca l'attuale geometria (cioe' il nr. di
settori/cilindri/testine) del tuo disco fisso ...
Che disco e' ? (Marca/modello)
Che dimensioni ha ? (+80GB ? +128GB ?)
Come l'hai partizionato? (tipo e numero di partizioni)

Se hai la possibilita' di farlo monta il disco in una chassis esterno
usb/firewire e verifica se il live cd di ubuntu te lo riconosce
correttamente (con tutte le partizioni al posto giusto) !

Facci sape'

-Fleur++