[bglug] Configurazione di Bind

:/SuperbepS superbeps@bglug.it
Gio 28 Giu 2007 10:09:32 CEST

Alle 22:27, mercoledì 27 giugno 2007, Manuel manetta ha scritto:
> Tutto ok, mi riamane un dubbio: è possibile configurarlo per
> restituire l'indirizzo ip dato il nomemacchina (senza l'estensione
> .dominio)?
>
> mi spiego meglio: se faccio
>
> dig server.dominio -> risponde con 10.0.0.1
> dig server -> va in timeout (inoltra la richiesta ai forwarders e poi
> va in timeout)
>
> Sapete se è possibile farlo (e come) ?

Vediamo un po'... la soluzione corretta e' quella di configurare il dominio
come hai fatto, quindi con una cosa del genere nel named.conf:

    zone "bepppenet"
    {
        type master;
        file "/var/bind/beppenet.hosts";
    };

nel file di zona (/var/bind/beppenet.hosts) avrai i tuoi host e con dig
l'unico modo per fare una query sara'
	->-> dig server.beppenet
Tuttavia sui client (e anche sul server!) puoi mettere nel resolv.conf:
search beppenet

In questo modo tutti i programmi che cercano di risolvere il nome host avranno
la possibilita' di fare:
	->-> host server
	server.beppenet has address 10.0.0.1

Ovviamente la funzionalità di search non e' implementata in dig in quanto
questo tool e' per definizione "DNS lookup utility", questo significa che e'
lui a fare direttamente query al DNS secondo i parametri che gli passi. Per
questo motivo DIG capisce solo nomi FQDN.

Se proprio tu volessi un FQDN con dentro direttamente i nomi dei server
potresti fare una cosa sporchissima (ho i bubboni solo a parlartene! e gia'
mi pento di averla pensata!). Mettere nel named.conf:

    zone "." IN
    {
        type master;
        file "/var/bind/bubboni.hosts";
    };

In questo modo saresti il root server della tua intranet e ogni nome host
contenuto nel file di zona, sarebbe un host di primo livello!!!
quindi sia
	->-> dig server.
che
	->-> dig server

funzionerebbero!
Ovviamente in questo *modo il server non risolvera' MAI* qualsiasi altro nome
che non sia specificato nella sua configurazione. Insomma, non vedresti tutti
i domini del mondo!!!

Sconsiglio caldamente di fare quello che ho appena detto, l'ho riportato solo
per completezza ;-))

Salu'
Beppe