[bglug] Formattare un hard disk da una distribuzione live [Knoppix]

Fleur @ BGLUG fleur@bglug.it
Lun 14 Maggio 2007 12:42:28 CEST

> Ovviamente prima di formattare ho salvato i dati su un disco esterno.
> Visto che non mi capita mai, è "normale" che Linux riesca a leggere un
> disco NTFS anche in live? Knoppix l'ha fatto egregiamente.

Da che io ricordi le varie distro *live* sono sempre riuscite a leggere
le partizioni NTFS senza problemi; la cosa difficile e' sempre stata
quella di scrivere sulle partizioni NTFS da LINUX.

1) All'inizio era possibile modificare un file *SENZA* pero' cambiarne
la dimensione in byte!
2) Poi c'é stato il tentativo di usare pezzi di device driver (ntfs.sys)
di windows per modificare e creare file (soluzione intrigante da un
punto di vista logico ma con performance indecenti a causa
dell'emulazione delle chiamate Windows che appesantivano i processi di
apertura,chiusura e modifica dei files)
3) Poi sono arrivati soluzioni di natura commerciale (Paragon)
4) Alla fine NTFS-3G risolve in toto la situazione aprendo il mondo
delle partizioni Windows NTFS anche a Linux !

Direi che la "normalità" e' stata raggiunta dopo anni di malditesta
e cercando di approcciare il problema da molti punti di vista diversi!
[5]

Fleur

[1] http://bisqwit.iki.fi/story/howto/ntfs/
[2] http://www.jankratochvil.net/project/captive/