[bglug] Qual è la miglior distribuzione con KDE? (pareri personali ovviamente)

LimohetfielD limohetfield@gmail.com
Mar 22 Maggio 2007 07:56:57 CEST

> Il problema di Kubuntu riguarda solo il fatto che la base installata e'
> principalmente Gnome (Ubuntu), se cresceranno anche gli utenti di
> Kubuntu il supporto e la cura dei pacchetti x KDE all'interno dei loro
> repository ne guadagnera' sicuramente!

Questo è il punto. Il forum e la mailing list, per quanto molto
seguita, è certamente orientata all'uso e alla conoscenza dei
pacchetti per Gnome e alla risoluzione dei problemi riguardanti questo
DE. Per chi, come me, non è ancora andato oltre la luccicante
superficie di Linux questo può essere un problema, perché per alcuni
quesiti non c'è risposta. E ciò mi porta a non cercarne neppure.

Un esempio stupido. Non so come fare a diminuire la luminosità del mio
schermo. Ho spulciato le opzioni delle impostazioni di sistema ma non
ho trovato nulla. Lo farò più approfonditamente non appena ne avrò il
tempo. Se avessi usato Gnome avrei trovato una risposta pronta e
veloce in ML o nel forum, ma così sono restio a chiedere. Forse è
meglio, così cercherò di risolvere da me il problema. Ma, per
l'appunto, questo è un esempio stupido e pratico.

>  > Fino ad oggi ho sempre usato kubuntu, ma mi pare che abbia qualche
>  > problema di troppo e qualche lacuna nell'aggiornamento dei pacchetti.
> Nello specifico che problemi hai avuto ?

Problemi "seri" nessuno. Però vedere uscire una release come 7.04 con
gli effetti 3d applicabili con un click per Gnome e con script e
aggiustamenti di fortuna per  KDE mi porta a pensare di aver scelto
"male". Certo, aspettiamo l'integrazione di KDE4, ma per qualche mese
ne rimarrò senza (e non importa). Eppure Mandriva, OpenSuse & co. sono
"out of box" (mi è sempre piaciuta questa espressione!) con gli
effetti applicati.

Anche questo è un esempio superficiale, ma un amico ha avuto grosse
difficoltà a visualizzare/utilizzare caratteri orientali (tibetani) ed
è dovuto tornare a Mandriva.

Insomma, forse continuerò a usare la creatura di Canonical solo per
"scelta" (perché credo sia ora per il mondo opensource di unificare
gli sforzi verso qualche distribuzione principale. Non una sola, ma
solo alcune, per non limitare la libertà di scelta, ma anche per non
disperdersi in mille rivoli), ma prima o poi proverò anche altro. E
per questo chiedevo consiglio.

L/mo

--
blog #1 --> articolorubato.blogspot.com