[bglug] Uso Real-time Blackhole List in mail server

Manuel manetta manetta@mediacom.it
Ven 25 Maggio 2007 12:16:45 CEST

Il 25/05/07, Flavio Castelli<micron@bglug.it> ha scritto:

Ciao

> Pensavo quindi di ricorrere anche a qualche rbl.
> Da una prima analisi ho visto che spamassassin supporta nativamente le rbl,
> Attualmente il sistema usa:
> - postfix

dipende se vuoi fare un filtraggio durante o dopo la connessione smtp
Farlo prime sarebbe meglio, ma funziona come si/no ... accetti o non
accetti, con tutti i rischi del caso.
Se usi rbl "sicure" e su queste fai un bel lavoro di whitelisting
(maggiori ISP italiani ad esmpio) ti consiglio di farlo tramite
postfix, quindi durante la connessione smtp.
Se lo fai dopo, hai meno rischi di falsi positivi ma appesantisci (di
molto) il lavoro del tuo mailserver.

Prima di fare questo, ti propongo di provare il greylisting (postgrey
o sqlgrey ad esempio) che riduce moltissimo lo spam accettato dal tuo
mailserver.

Io ho provato in produzione queste configurazioni, per qualsiasi cosa
sono qui :-)

Ciao,
Manuel