[bglug] Uso Real-time Blackhole List in mail server

Mario linux_listlab@yahoo.it
Ven 25 Maggio 2007 12:29:39 CEST

--- Manuel manetta <manetta@mediacom.it> ha scritto:
> Prima di fare questo, ti propongo di provare il
> greylisting (postgrey
> o sqlgrey ad esempio) che riduce moltissimo lo spam
> accettato dal tuo
> mailserver.

qualche tempo fa stavo implementando un gateway spam
per la mia posta.
Manuel mi consigliò sqlgrey. Devo dire che in un primo
momento mi misi a smanettare su spamassassin, dcc,
razor ecc... ecc...

Così per curiosità più tardi ho provato sqlgrey. Bè,
ho disattivato spamassassin e tutti gli altri. Io ho
volumi abbastanza elevati di traffico email e devo
dire che ora passeranno uno o due messaggi al giorno
di spam (per utente).

sqlgrey ha assicurato il massimo risultato con il
minimo sforzo per la mia realtà.

certo ho anche qualche rbl sulle quali ho fatto un po'
di tuning i primi tempi per capire quali erano troppo
selettive e un sender_access che tengo aggiornato di
tanto in tanto, ma ora credo di aver raggiunto un buon
punto contro lo spam.