[bglug] Ancora antispam

Diego Settimi mlpita@bergamo3.it
Mar 29 Maggio 2007 10:38:45 CEST

Ciao a tutti,
Ho XMAIL come mailserver su windows, in accoppiata con spamassassin per il
filtraggio delle mail.
Faccio filtrare a SA le email in ingresso. Il problema  che le email, nel
momento in cui posso processarle, non sono ancora in un formato digeribile
da SA, ma sono in un formato che antepone alla mail vera e propria una
serie di TAG che XMAIL stesso usa per processare la mail (vedi sotto).

La mia soluzione "arrangiata"  stata quella di splittare in 2 il file,
all' altezza della tag <<MAIL-DATA>>, far processare a SA la 2 parte del
file, quella con il msg vero e proprio, e poi ricomporre la mail. Questa
soluzione, pur essendo funzionante, non mi soddisfa un gran che.

Secondo voi, non esiste un modo piu elegante, magari per far processare a
SA l'email nel formato dello spool senza bisogno di splittarla e poi
ricomporla?

Si accettano consigli, Diego

The spool files has this structure:
   Info Data           [ 1th line ]
   SmtpDomain          [ 2nd line ]
   SmtpMessageID       [ 3rd line ]
   MAIL FROM:<...>     [ 4th line ]
   RCPT TO:<...>       [ 5th line ]
   <<MAIL-DATA>>       [ 6th line ]

After the '<<MAIL-DATA>>' tag (5th line) the message follows. The message
is composed of a headers section and, after the first empty line, the
message body. The format of the ``Info Data'' line is:
   [ClientIP]:ClientPort;[ServerIP]:ServerPort;Time

'EXTREME' care must be used when modifying the message because the filter
will be working on the real message, and a badly reformatted file will
lead to message loss. The spool file header (any data before
<<MAIL-DATA>>) 'MUST' be preserved as is by the filter in case of message
rewrite happens.