[bglug] Ancora antispam

Manuel manetta manetta@mediacom.it
Mar 29 Maggio 2007 11:03:28 CEST

Il 29/05/07, Diego Settimi<mlpita@bergamo3.it> ha scritto:

Ciao

> Ho XMAIL come mailserver su windows
> Secondo voi, non esiste un modo piu elegante, magari per far processare a
> SA l'email nel formato dello spool senza bisogno di splittarla e poi
> ricomporla?

io non conosco XMAIL e non so darti un consiglio su questo software.

Però potresti sempre prendere in considerazione di variare
l'architettura del tuo mailserver.
Ti propongo 2 soluzioni (realizzate anche come macchine virtuali se
non vuoi hw aggiuntivo):
- anteponi un server smtp di 'front-end' basato sul classico
postfix+spamassassin+clamav+greylist che pulisce le mail e le passa a
XMAIL
- interponi tra xmail e i tuoi client un proxy pop3 con
p3scan+spamassassin+clamav (ed eventualmente fa anche da proxy smtp
con postfix ed una semplice regola iptables)

Se può essere una soluzione interessante x te possiamo entrare un pò
nel dettaglio (ho già in produzione soluzioni simili).

Ciao,
Manuel