[bglug] Ancora antispam

Diego Settimi mlpita@bergamo3.it
Mar 29 Maggio 2007 11:32:07 CEST

In data Tue, 29 May 2007 11:03:28 +0200, Manuel manetta
<manetta@mediacom.it> ha scritto:

> io non conosco XMAIL e non so darti un consiglio su questo software.
>
> Però potresti sempre prendere in considerazione di variare
> l'architettura del tuo mailserver.
> Ti propongo 2 soluzioni (realizzate anche come macchine virtuali se
> non vuoi hw aggiuntivo):
> - anteponi un server smtp di 'front-end' basato sul classico
> postfix+spamassassin+clamav+greylist che pulisce le mail e le passa a
> XMAIL
> - interponi tra xmail e i tuoi client un proxy pop3 con
> p3scan+spamassassin+clamav (ed eventualmente fa anche da proxy smtp
> [...]

Scusa, apprezzo la buona volontà della risposta... ma che risposta è?!
E' come se uno chiedesse una mano ad ottimizzare una funzione e uno gli
rispondesse: <<perchè non provi a riscriverti il programma usando un altro
linguaggio, installandoti un altro ambiente di sviluppo!>>
No no... non è quello che mi interessa, la mia è solo una questione
stilistica, il mio mailserver funziona già alla grande e fa ciò che deve
fare. La domanda era semplicemente un: <<come far si che spamassassin
processi le email in un formato che non è il classico .mbx ma che è un mbx
con anteposta una testata>>. Ok, forse non ero stato chiaro nell' esporre
la domanda?

Grazie, Diego