[bglug] iPod in Linux

emuboy emuboy85@tele2.it
Sab 3 Nov 2007 18:15:30 CET

Io ho un nano di prima generazione, quando lo attacchi ad amarok vai
nel pannello di controllo e nel pannello "dispositivi" digli che è un
ipod

[OT]
In realtà l'ipod non ha bisogno di un formato particolare, le canzoni
sono in mp3 in una cartellama con nomi codificati, itunes non fa altro
che indicizzarle nell' itunesdb che è un database che l'ipod legge
quando cerca una canzone, il database gli dice tutti i dati sulla
canzone, dov'è e come si chiama, tecnicamente è più efficente che una
scansione della partizione dei dati a ogni avvio come fanno gli mp3
economici, anche perchè con 2/4 gb di canzoni non te ne accorgi ma se
arrivi a 80gb qualcosa rallenta...

molti PMP (personal media player come li chiamano ora...) fanno così.
creative usa il protocollo mtp , archos usa l'achoslibrary...zune usa
un altro ancora etc etc
[\OT]

--

Andrea "emuboy" Campanella