[bglug] iPod in Linux

Flavio Castelli micron@bglug.it
Dom 4 Nov 2007 10:29:09 CET

On Saturday 03 November 2007, Alberto Bonacina wrote:
> Info: ho un iPod di 5th generazione, quello grigio da 2GB.
rispondo qui per comoditā...

Il tuo problema č che hai usato l'ipod sotto mac, quindi č stato formattato
con il file system hfs+ (di mac). In linux č possibile leggere questo file
system ma NON scriverlo.

Dato che sono un fautore della filosofia "zero sbatti con le periferiche che
devono funzionare senza rompermi le balle(R)":
- scarica itunes sotto windows (in realtā basterebbe il programma per
l'aggiornamento firmware ma č fornito nello stesso exe)
- installa itunes (e di conseguenza il programma per aggiornare l'ipod)
- attacca l'ipod & aspetta la trafila di win
- fai partire la procedura di ripristino dell'ipod: ATTENZIONE: questa ti
formatta tutto quanto, quindi perderai le canzoni
- l'ipod verrā formattato con file system fat32
- abiliti da itunes l'uso come penna usb
- di ciao a win
- fai partire amarok o simili

L'ipod formattato in hfs+ č solo l'ennesima cavolata apple, comporta solo
svantaggi:
- sotto mac fat32 č supportato (come in tutti gli altri OS)
- hfs+ č supportato solo da mac --> attacchi un ipod formattato in hfs+ sotto
win e NON puoi usarlo come penna usb

Per quanto riguarda il supporto della tua specifica versione di ipod non so,
non mi sono degnato di leggere manco un link :)
Fatto sta che anche se fosse supportato, ora come ora, il fs hfs+
rappresenterebbe un ostacolo non da poco.

Ciao
Flavio

PS: forse mi ricordo male ma anche sotto mac, usando il programma per
l'aggiornamento fw dell'ipod č possibile scegliere il file system da usare
--
|§ micron<- ICQ #118796665
|§ GPG Key:
|§  ~ Keyserver: pgp.mit.edu
|§  ~ KeyID: 6D632BED

~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~