[bglug] [OT] - Articolo sull'eco

Ermanno ermanno@bglug.it
Lun 12 Nov 2007 15:07:45 CET

Il giorno 12/nov/07, alle ore 14:47, ./SuperbepS ha scritto:

> Io non ho niente contro Microsoft, Apple, Windows o MacOS. Ma tutto
> questo
> parlarne congiuntamente a Linux non puo' solo che far credere ai
> neofiti che
> MacOS X c'entri qualcosa con il mondo del software libero.
> Invece NON ha nulla a che vedere e non sposa NESSUNA delle idee alla
> base del
> software libero.

Concordo con Beppe su questo punto,
anche alla luce di alcuni incontri recenti che avuto in cui ho parlato
Mac OsX e Open Source.

Che i due sistemi condividano la stessa "famiglia" è fuor di dubbio,
naturalmente per questo è più facile
che si parli di Mac a un Lug piuttosto che di Windows (non tanto per
ragioni open vs closed ma per la tecnologia comune
alla base).
D'altra parte si tende però spesso a vedere come "male" Microsoft e
come "bene" Apple, quando invece a mio avviso, e come diceva Beppe,
entrambe sono accomunate (come migliaia di altre aziende!) dalla
chiusura del software rilasciato... secondo me (sempre pensandola alla
Torvalds invece che
alla Stallman ;) non si tratta di pensare a male e bene (che spesso
sono sciocchezze da geek) ma in termini di distinzione: Linux è open,
Mac nonostante Darwin non lo è, così
come non lo è naturalmente Microsoft con il suo shared source; scelte
differenti, mentre il modello che proponiamo e promuoviamo noi come
Lug è il primo.
Sottolineo l'appunto di Beppe, indirizzato soprattutto ai neofiti o ai
non addetti ai lavori, di non confondere le acque anche in nome di un
certo permissivismo
per cui a Microsoft nulla è consentito mentre a Apple, in fondo, sì...
al di là dal riconoscere a Mac Os X i meriti che ha, cioè di essere un
sistema operativo (al confronto con l'altro grande
proprietario Microsoft) ottimo e molto funzionale.

Ciò non toglie che a me l'idea di un lug frequentato da (anche) Mac e
Win user piaccia, questo proprio per non rinchiuderci tra quattro mura
a parlare solo del nostro Linux
senza confrontarci con il resto del mondo, in cui Linux si diffonde,
sostituisce altri Os o a volte è sostituito da essi...
Il lug non diventa nè un apple user group nè un win user group per
questo ;) anche perchè promuove Linux e lo fa anche in grandi
occasioni come il Linux Day, proprio perchè è un Linux User group :)
)
Mi sembra cmq un argomento interessante e che meriterebbe un thread a
parte, vista anche la grande diffusione (anche al lug ultimamente) di
Mac,
un occasione per riflettere su alcuni problemi che affliggono il
software open source, soprattutto sul desktop, e a cui si fa troppa
poca attenzione

Ciao

P.S.
la firma è ironica, non è una promozione Apple ;-)

Take the MacBook Pro. Leave the cannoli.