[bglug] ProApple? (era: Articolo sull'eco)

Silvio Moioli silvio@moioli.net
Lun 12 Nov 2007 15:58:47 CET

./SuperbepS wrote:

> tipo?
> solo perche' usa come motore di rendering KHTML?

Anche il kernel Darwin.
Anche il sistema di stampa CUPS.
Anche il sistema per condivisione di file con Windows SAMBA.
Anche il toolchain gcc.
Anche...

Il punto non è cosa e quanto. Il punto è che Open Source, per
definizione, è la disponibilità del codice sorgente di un sistema;
indipendentemente da questioni filosofiche (che si mettono solitamente
sotto il cappello di Free Software).

Col Free Software (filosofia) Apple non c'entra, ma con l'Open Source
(disponibilità del codice) c'entra eccome.

> Ma dai, anche windows ha preso dei pezzi di FreeBSD per il kernel e anche la
> stessa Microsoft rilascia alcune piiiiiccole cose con licenze OS, ma questo
> non mi porta certo a dire che MS c'entri con l'opensource!

Microsoft al momento c'entra solo pochino con l'Open Source: i pezzi
presi da BSD restano chiusi; al contrario Apple li ha lasciati aperti e
contribuisce con i suoi sviluppatori. Mi aspetto comunque che in futuro
Microsoft c'entri sempre più con il mondo Open, credo che a breve avremo
discussioni simili anche riguardanti Microsoft.

> Si? Non sono molto informato ma ricordo che chi aveva un macbook PPC non
> poteva usare il wireless e altre amenita...
> Parliamo di iPod e linux?
> Magari oggi e' tutto migliorato, ma solo grazie al fatto che usano
> componentistica PC!

Personalmente uso il MBP con Ubuntu e il mio iPod senza problemi.

Ma il punto del mio messaggio non era questo: volevo solo sottolineare
il perchè non mi sembra strano che si parli di Apple al LUG.

Spero di aver chiarito!

Silvio Moioli
www.moioli.net
silvio at moioli dot net
"Things should be as simple as possible, but not any simpler" Einstein