[bglug] ProApple? (era: Articolo sull'eco)

Flavio Castelli micron@bglug.it
Lun 12 Nov 2007 16:46:14 CET

On Monday 12 November 2007 16:28:48 Silvio Moioli wrote:
> Mi ripeto da solo:
per quanto mi riguarda, intendo solo precisare che in quanto a "disponibilità
del codice" Apple non c'entra un bel niente.

Se ti va bene il codice Apple è li, lo puoi leggere, consultare ma NON lo puoi
riutilizzare (se lo fai senza stare ai loro patti rischi anche legalmente).
Per me tutto questo non vuol dire codice disponibile.

Per usare una metafora forgiata dal mitico Beppe...  pensa al codice sorgente
di un programma come alla ricetta di una torta.

Supponiamo che mia mamma metta su internet la ricetta della sua torta di mele
sotto licenza X.
Arriva la compagnia di dolci Apple che, partendo dalla ricetta di mia mamma,
mette in vendita una "iCake". La ricetta della "iCake" è rilasciata sotto ACL
(apple cake license). Questa licenza però proibisce di fabbricare la iCake a
meno che non sia mangiata solo all'interno del nucleo familiare (quindi non
potresti offrirla ad un amico che ti viene a trovare, ne portarla a casa di
amici, alla tua festa di laurea,...)

Ora dimmi, ti pare che la ricetta della "iCake" sia veramente disponibile?

Ciao
Flavio

--
|§ micron<- ICQ #118796665
|§ GPG Key:
|§  ~ Keyserver: pgp.mit.edu
|§  ~ KeyID: 6D632BED

~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~