[bglug] [OT] - Articolo sull'eco

Marco Morosini linux@marcomorosini.it
Mar 13 Nov 2007 12:19:49 CET

----- Original Message -----
From: "Renato Zanotti" <zenren@iol.it>
To: <bglug@lists.linux.it>
Sent: Tuesday, November 13, 2007 11:31 AM
Subject: Re: [bglug] [OT] - Articolo sull'eco

Il giorno lun, 12/11/2007 alle 18.30 +0100, Alessandro Rinaldi ha
scritto:
> Il discorso è che se qualcuno entra in sede e lo accogliamo con una
> bella fila di Mac e Win

Quel che conta non è se hai esperienza in campo open source oppure no - e
neanche se hai un portatile con vista o con mac_os_x
Il LUG è per le persone che vogliono imparare e confrontarsi, con spirito di
umiltà (non si può sapere tutto) e di servizio (quel che ho imparato oggi
domani lo spiego a qualcun altro).
Io non farei selezione all'ingresso: tu no perchè non hai linux nativo sul
tuo pc, tu no perchè non hai un portatile, tu no perchè sei di colore, tu no
perchè non sai ricompilare il kernel, tu no perchè la maglietta gialla non
va bene...
Questo spirito un po' talebano e oltranzista non mi piace, soprattutto
perchè proviene da persone di cui ho grande stima dal punto di vista umano
(oltre che per la loro competenza tecnica).
Vogliamo davvero trincerarci dietro alla netiquette, alla guerra di licenze,
abbasso l'html in mailing list e l'mp3 in quanto proprietario ?
Permettetemi una analogia: anche il cristianesimo per diffondersi ha fatto
sue delle feste pagane.
Se vogliamo fare evangelizzazione (vedi Stallman e Sant iGNUzio) dovremmo
accogliere quante più persone possibile, per poi spiegar loro la libertà dei
formati aperti, la stabilità del software libero, i vantaggi della
disponibilità del codice sorgente....

ciao,
Marco - Goblin