[bglug] Ubuntu 7.10 or another Distro??

Manuel manetta@mediacom.it
Mer 14 Nov 2007 11:04:33 CET

Il 14/11/07, Emiliano Vavassori<testina@sssup.it> ha scritto:

Ciao a tutti

> Dopo la terza installazione, ho masterizzato la netinstall di Debian e
> ora sto vivendo felice con una Debian Sid (come 6 anni fa, quando ho
> cominciato a simpatizzare con i pinguini).
>
> Probabilmente è solo coincidenza... Le distro troppo (l)user-friendly mi
> odiano.

senza arrivare ad installare SID, che ai più causa più problemi che altro...

io ho l'abitudine di installare la debian netinst con il *minimo* di
pacchetti (-> in parole povere deseleziono qualsiasi schema di
installazione predefinito -> rimuovo tutti gli asterischi, per chi ha
già provato).

Se è un server non modifico nulla ed installo il minimo necessario; se
è un client cambio il sources.list passando da stable a testing ed
aggiungo i pacchetti contrib, poi installo il sistema con il minimo
dei pacchetti che mi servono (interfaccia grafica, openoffice,
browser, ecc..).

Diciamo che è un approccio 'alla Slackware' ed è esattamente l'opposto
di quel che fa red hat/fedora.
Non so se ubuntu permette di specificare quali pacchetti installare...
se lo permette direi che è la strada da seguire.

Ritengo del tutto inutile (anzi, addirittura dannoso) avere in
funzione programmi o demoni che non servono.

Ad esempio sulla debian selezionando 'fileserver' viene installato
anche il pacchetto netatalk, che a me non serve e rallenta (da solo)
di 10 secondi il boot della macchina.... ed è solo uno tra i tanti
pacchetti installati inutilmente.

Ciao,
Manuel