[bglug] Domanda n. 0001: Far funzionare correttamente la baracca ...

hans hanseasy@libero.it
Ven 16 Nov 2007 15:05:31 CET

Cari LU(g),
avendo infine smaltito un poco di lavoro arretrato, mi appresto a dare seguito ai miei propositi di migrazione completa (sia per il lavoro che per il tempo libero) dal "buon" M$ winXP, al pinguino.

Con il preciso intento di imparare poco per volta a fare tutto ciò che mi serve, e quindi volendo raggiungere con Linux e suoi applicativi quanto meno lo stesso grado di conoscenza che attualmente ho di XP (per intederci sono in grado di risolvermi i piccoli inconvenienti quotidiani con stampanti, reti&router, software etc..), contemporaneamente volendo evitare di abusare dela vostra disponibilità, ho stilato una sorta di "road map" con una serie di piccoli step da affrontare e possibilmente raggiungere settimanalmente.

In tale prospettiva, il primo passo che mi sembrava corretto affrontare è l'installazione di un SO che fosse stabile e corrispondente alle mie esigenze.
Ho provveduto in autonomia (sai che sforzo la procedura è stata piuttosto simile all'arci noto avanti --> avanti --> avanti --> fine) all'installazione dell'ultima distro della suse (Opensuse 10.3 ambiente desktop Gnome 2.20).

Doverosa premessa, la macchina utilizzata (al momento: sussistono concrete possibilità che nei prossimi mesi venga fatto un bel upgrade dell'hardware) è un notebook HP Compaq nx6110, CPU: Intel Centrinio m 1,50 GHz, 512 Mb RAM, scheda grafica mobile intel 910** Express da 128 Mb condivisa (scheda che faceva girare World of Worcraft per 14 ore al giorno ai bei tempi)

L'esito dell'installazione è "quasi" soddisfacente: l'hardware sembra integralmente riconosciuto: corretta visualizzazione (quindi la scheda video parrebbe correttamente riconosciuta), touch pad perfettamente funzionante (meglio che in win dove ogni tanto i driver della HP mi fanno crashare il sistema), connessione in rete positivamente eseguita sia via cavo che wireless, insomma tutto sembrerebbe finzionare correttamente.

Purtroppo come certamente avreto notato ho dovuto usare il condizionale perché, se alle volte il tutto funziona meravigliosamente bene, occasionalmente mi accade che il buon linux dopo circa una minuto dal momento in cui ha ultimato il caricamento dell'ambiente desktop, a volte anche meno, a volte subito dopo il log in, in un'unica occasione dopo qualche minuto, decida di spegnersi o.O

Saltuariamente, ma è un pò che non accade, prima spegnersi mi compariva una finestra con un'indicazione di errore del tipo che, per buona approssimazione mi informava che si sarebbe spento tutto a causa di un surriscaldamento del processore.

Ecco quindi che formulo la mia prima domanda di aiuto:

Obiettivo da raggiungere: un SO stabile e correttamente impostato/"ottimizzato"

I	Step)	dove e come posso verificare che la componentistica hardware sia stata correttamente riconosciuta?
II	Step)	come si riconocsono eventuali anomalie? (solo eventuale nel caso in cui ci fosse un'iconcina o un simbolo grafico beh... va da sé)
III	Step)	provi rimedio.

Direi che per ora, se riuscissi con le vostre indicazioni a far funzionare la baracca, per questa settimana sarei già bello contento :)
Ho messo in programma di venirvi a trovare mercoledì in sede e mi piacerebbe farlo

[scherzo mode: On]
anche alla luce delle recenti ultime 100 mail sull'argomento
[scherzo mode: Off]

con un SO linux funzionante :) (avrei pur sempre il dual boot, ma abbiate pazienza, devo pur lavorare ^^), con la precisazione tuttavia che non vorrei "solo" avere un SO che funzioni, vorrei imparare a far funzionare un Linux, la differenza non è da poco ^^ ed è un investimento in conoscenze :) (se un domani o un dopodomani dovessi davvero acquistare il mio bel notebook nuovo fiammante (senza SO preinstallato) sarebbe bello poter affrontare i problemi che sto vivendo ora in autonomia, sapendo come muovermi e conseguentemente non dovendo rimpere le scatole ancora a tutti voi.

Avviso ai naviganti:
Se con win un pò ci ho sempre smanettato, con Linux mi sono sempre limitato a far partire i programmi già installati autonomamente nella distro con il risultato di non avere idea nemmeno di dove debbano essere inserite le linee di comando (immagino, ma è solo un'idea non avendolo mai fatto, in Kconsole, rectius, ora che ho scelto Gnome mi pare sia "Terminal")

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso (anche) per la lunga mail, ma in prima battuta una mera richiesta di aiuto mi areva scortese ...

--
EDIT: per la prima volta in 3 anni abbondanti di utilizzo, pochi minuti fa, proprio mentre stavo per inviarvi questa mail, anche con window$ mi ha dato lo stesso problema, si è semplicemente spento senza avvisi!
 (vedi mai che invece di un problema software sia l'hardware a cominciare a creparsi.... mah...)

     hans