[bglug] Strategie di backup

Mario linux_listlab@yahoo.it
Lun 19 Nov 2007 11:49:29 CET

--- Manuel <manetta@mediacom.it> ha scritto:
> - trasferire sul NAS lo spool delle mail e preparare
> (magari in
> ambiente virtualizzato) un mailserver di backup che
> all'occorrenza fai
> partire. La configurazione la tieni aggiornata
> tramite script: avvii
> la macchina virtuale, copi i file di conf. da quella
> di produzione, la
> spegni.

Ciao Manuel...  Scusa l'ignoranza, per spool delle
mail intendi le maildir degli utenti? Perchè spostarle
su NAS poi mi renderebbe problematico il backup. Il
NAS lo sto usando come unità dedita esclusivamente al
backup; ora lì sopra ci vanno i backup giornalieri dei
vari Windows all'interno delle VM. La mia speranza era
che un qualcosa tipo il processo di backup di G4L
fosse in qualche modo installabile sul server mail
(spero di farmi capire) e utilizzare il cd solo per il
restore prelevandolo dall'ftp sul NAS. Sarebbe una
gran cosa secondo me.

> PS: se hai voglia di darmi qualche feedback su ESX
> te ne sarei molto grato :-)

Chiedimi tutto ciò che vuoi e per quanto mi sarà
possibile ti risponderò. E' circa un mese che l'ho
installato :)