[bglug] Strategie di backup

Manuel manetta@mediacom.it
Lun 19 Nov 2007 16:13:24 CET

Il 19/11/07, Mario<linux_listlab@yahoo.it> ha scritto:

Ciao

> Scusa l'ignoranza, per spool delle
> mail intendi le maildir degli utenti? Perchè spostarle
> su NAS poi mi renderebbe problematico il backup.

si esattamente.
Di solito in ambienti un pò grossi non si usa la home ma un percorso
apposito, in maniera che sia possibile montarlo (ad esemopio) via NFS
per avere un load balacing (e HA) tra più server

> Il NAS lo sto usando come unità dedita esclusivamente al
> backup; ora lì sopra ci vanno i backup giornalieri dei
> vari Windows all'interno delle VM.

ah, preso dall'entusiasmo per ESX credevo che fosse lo storage su cui
stanno le VM e te ne avanzasse un pezzetto ;-)

> La mia speranza era
> che un qualcosa tipo il processo di backup di G4L
> fosse in qualche modo installabile sul server mail
> (spero di farmi capire) e utilizzare il cd solo per il
> restore prelevandolo dall'ftp sul NAS.

molto IMHO per un mailserver non mi sembra la soluzione adatta (ma
dipende ovviamente dal carico di mail) e non so se esista qualcosa di
simile per linux (conosco solo livecd che fanno questo)...
considerando anche che il converter per vmware è solo per s.o.
microsoft.
Inoltre per fare il restore dell'immagine devi usare un PC con
caratteristiche hardware simili (se non identiche).

Ripeto, io avendo a disposizione un ESX server (quindi con HW e
storage adeguati, immagino) andrei di macchina virtuale e la terrei
aggiornata via rsync
Quando si blocca quella fisica basta cambiare l'indirizzo IP della VM
e il disaster recovery è servito.

> Chiedimi tutto ciò che vuoi e per quanto mi sarà possibile ti risponderò.
> E' circa un mese che l'ho installato :)

le domande che mi vengono sono davvero molte...
Come girano le VM? Crash o problematiche particolari?
Hai avuto occasione di provare il vmotion?
ESX si basa su red hat enterprise, vero? Che kernel gira?
Come è collegato lo storage esterno? (Fibra o Gbyte? iscsi?)
particolari note positive o negative?

mi fermo qui che è meglio :-)

Ciao ciao
Manuel