[bglug] Strategie di backup

Manuel manetta@mediacom.it
Lun 19 Nov 2007 18:53:32 CET

Il 19/11/07, Mario<linux_listlab@yahoo.it> ha scritto:

> mmm... devi avere una SAN per quello, non un NAS.

si si, scusa... è che mi son fatto prendere dall'entusiasmo :-P
ho capito male io il tuo primo messaggio (che, riletto, è chiarissimo)

> l'immagine era soprattutto in caso di rottura dei
> dischi per essere up nel più breve tempo possibile.

il problema è se non sono i dischi a guastarsi?
(ram, processore, scheda di rete, ventole... sono ipotesi remote ma
una possibilità c'è sempre... a me è funzionato un server per 2 mesi
poi da un giorno all'altro è andato in kernel panic: era la ram)

> Adesso provo a valutare e capire come spostare
> /usr/local/virtual su un NAS senza annientare tutto e
> provo a valutare l'opzione. Di spazio sull'esx ce nè a
> sufficienza... Anzi, se hai documentazione da
> segnalarmi per fare sto lavoro te ne sarei grato.

non ho mai provato, magari dimmi che demoni usi per pop e smtp e ci
penso un attimo.

> L'unico problema
> (grosso per me) è che ho scoperto che  è meglio non
> convertire un PDC ma creare una vm, installare e
> promuoverla perchè sembra che AD s'incazza parecchio
> durante il processo di conversione.

ma lo hai fatto a caldo ?!?!
So che DC, SQL e ISA non amano conversioni a caldo.

> usando il client di vmware
> sotto Vista, non so perchè ma io ho dovuto rifare
> l'installazione di esx due volte

cioè il client mette ko il server ?!?!
andiamo bene...

Ciao