[bglug] Strategie di backup

Mario linux_listlab@yahoo.it
Lun 19 Nov 2007 20:15:55 CET

--- Manuel <manetta@mediacom.it> ha scritto:
> il problema è se non sono i dischi a guastarsi?
> (ram, processore, scheda di rete, ventole... sono
> ipotesi remote ma
> una possibilità c'è sempre... a me è funzionato un
> server per 2 mesi
> poi da un giorno all'altro è andato in kernel panic:
> era la ram)

vero. sono portato a pensare ai soli dischi perchè in
cinque anni di server dell ho visto  morire due di
quelli e ne ho il terrore. spero che con ibm vada
meglio :)

> non ho mai provato, magari dimmi che demoni usi per
> pop e smtp e ci
> penso un attimo.

uso courier-imap e postfix, forse un'idea ce l'ho ma
se mi dai un consiglio sono molto più sicuro.

> ma lo hai fatto a caldo ?!?!
> So che DC, SQL e ISA non amano conversioni a caldo.

AD di sicuro a caldo non le ama. Purtroppo la cosa è
stata fatta senza documentarmi ma fidandomi di chi mi
ha venduto il server per vmware. La prossima volta mi
sfoglio prima il forum ufficiale :P
Teoricamente si potrebbe fare in modalità provvisoria
con supporto di rete e poi recuperare AD da un backup,
ma sul forum consigliano di installare una nuova VM e
promuoverla.

> cioè il client mette ko il server ?!?!
> andiamo bene...

mmm direi più che altro ha qualche problema con vista.
praticamente il client rimane a pensare e non conclude
correttamente le operazioni e mi sono ritrovato senza
la scheda di rete; nemmeno varie operazioni da
terminale risolvevano. anche se per la verità dicono
di non smanettarci troppo dal terminale, meglio usare
il client che su xp va una bomba. di certo la
reinstallazione dell'esx impiega meno che capire cosa
ha in fase di startup, in meno di un quarto d'ora era
di nuovo funzionante.