[bglug] Strategie di backup

Manuel manetta@mediacom.it
Mar 20 Nov 2007 15:38:47 CET

Il 19/11/07, Mario<linux_listlab@yahoo.it> ha scritto:

Eccomi qui, non mi sono dimenticato :-)

> uso courier-imap e postfix, forse un'idea ce l'ho ma
> se mi dai un consiglio sono molto più sicuro.

innanzi tutto segui questo howto: http://high5.net/howto/

sostanzialmente, devi portare gli utenti (se non li hai già) su db
mysql e spostare tutte le Maildir nel percorso definito tramite
virtual_mailbox_base in postfix
Nel DB ci stanno le informazioni su username, password, domini e file
di spool, che courier usa per autenticare e postfix per depositare le
mail.
Poi monti il percorso di spool come NFS (immagino che il NAS preveda
questo protocollo..) e verifichi i permessi. se tutto è ok lo
inserisci in /etc/fstab e inizi con qualche mail di prova.

Abbastanza semplice a dirsi, non altrettanto da farsi.... sicuramente
però è una rottura tremenda :-)
E ci sarà un fermo della posta, che dipende da quanto sei bravo a
prevedere  i problemi ;-)

Però poi starai di certo più tranquillo ! (non mi assumo alcuna
responsabilità per questa affermazione, eh :)

Ciao,
Manuel