[bglug] Strategie di backup

Manuel manetta@mediacom.it
Mar 20 Nov 2007 16:29:57 CET

Il 20/11/07, Mario<linux_listlab@yahoo.it> ha scritto:

> E' quello al quale avevo pensato :)

beh non è che ci si possa giocare poi molto... :-)

> Ho già le autenticazioni via mysql. Dovrò quindi
> portare /usr/local/virtual sul NAS

esatto

> ed eventualmente
> farci puntare il server con un alias lì.

non ho capito cosa intendi... basta che fai un
mount <parametri>   //nas/share   /usr/local/virtual

> Dici che posso farlo anche via smb? Il NAS non
> supporta NFS, ma SMB, AppleTalk, FTP.

il problema è che NFS (pur con dei problemi) è in grado di gestire
accessi contemporanei alla stessa risorsa... SMB (che ora è CIFS) non
credo che lo consenta.
Certo una porva la potresti fare, ma con il rischio di ritrovarti con
una marea di lamentele da parte degli utenti...

Non mi sento di consigliarti di intraprendere questa soluzione,
soprattutto così ad occhi chiusi in un ambiente di produzione.
magari qualcuno ha qualche suggerimento...

Ciao,
Manuel