[bglug] [Semi-OT] ISP con voip "aperto"

Asperti Paolo paolo@asperti.com
Mar 20 Nov 2007 18:08:42 CET

Il giorno 20/nov/07, alle ore 17:00, Mario ha scritto:

> Ma questo 'telefono software' lato client esiste? :)

certo!
usa X-lite per windows / mac
per linux hai una varietà esagerata, io ho smesso di provarli quando
sono passato ad un ATA (per semplificare, un adattatore ethernet-
 >telefono tradizionale)
mi ricordo: linphone, ekiga, kphone.

Se intendi davvero passare al voip, sappi che il software-phone è
solo un passaggio (la qualità è medio-scarsa tendente al pessima); in
seguito ti comprerai un ATA o un ip-phone.

Una nota negativa per il voip:
e' molto sensibile al traffico di rete.
Mi spiego meglio: anche usando qos o shaping, puoi controllare solo
la banda in uscita. Quella in entrata è gestita dal tuo provider.
Quindi riduci il mulo o la telefonata va a scatti (tipo cell quando
non prende)

> Cioè, io potrei realmente sfruttare questa tecnologia
> per chiamare tramite IP telefoni fissi e mobili con
> costi già coperti dall'attuale canone internet???!?!

Forse ti è scappata una cosa: il carrier telefonico si fa pagare la
telefonata.
Certo, costa parecchio di meno rispetto ad una chiamata tradizionale,
ma comunque costa.
Diciamo che i costi sono mediamente inferiori a skype (per telefonate
da pc a telefono).
Le telefonate sono gratuite se chiami altri numeri voip (quindi se la
tua telefonata non passa sulla perfida rete telefonica).

> ciao e scusa le castronerie, ma cerco di capire.

no problem!

--
Asperti Paolo
paolo@asperti.com