[bglug] [Semi-OT] ISP con voip "aperto"

Asperti Paolo paolo@asperti.com
Mar 20 Nov 2007 18:26:55 CET

Il giorno 20/nov/07, alle ore 18:13, Alessandro Rinaldi ha scritto:

> Molti Gateway VoIP hanno la limitazione della banda... ed essendo una
> limitazione hardware immagino che agiscano anche su quella in
> entrata...

devo correggerti.
Immagina di essere un router: hai una coda di pacchetti che arrivano
dalla tua rete locale e li devi inviare sulal dsl (che ha meno banda
della tua rete locale, per questo sono in coda). Quindi puoi
permetterti di prendere dalla coda i pacchetti che vuoi, appunto
perchè nella coda ci sono tanti pacchetti. Se arriva un pacchetto
rtp, questo salterà tutta la coda di richieste tcp verso la porta 80,
semplicemente perchè è più importante.

Per i pacchetti che arrivano dalla dsl e vanno verso la lan, non c'è
una coda (o meglio: è sempre vuota) perché la tua dsl 4Mbit  è più
lenta della lan 100 Mbit (1000 a casa mia :P ). I pacchetti vengono
consegnati più velocemente di quanto arrivano.

Sarebbe bello poter gestire in qualche modo l'ordine di arrivo, ma lo
fa il router a monte, non tu.

(ok, ok ci sono le vlan, si possono taggare i pacchetti, ma basta che
un solo elemento della comunicazione non le supporti e tutto va a
farsi benedire.)

--
Asperti Paolo
paolo@asperti.com