[bglug] Finalmente Bergamo innovativa

Marco Marzetti marzetti.marco@gmail.com
Mar 27 Nov 2007 00:15:35 CET

OLCapo ha scritto:
> Ho letto questa notizia
> http://www.cellulari.it/notizie-news-cellulari/anteprima/al-via-la-banda-larga-a-bergamo.html
>
> su cellulari.it a mè sembra mooolto interessante per noi del lug,
> finalmente la banda larga.... cosa ne dite?

( Prendete tutto con le pinze, perchè sto andando a memoria )

In quanto dipendente di un membro di Assonet, qualche settimana fa ho
discusso direttamente il progetto con i due curatori!

Vi giro qualche info:

La rete è di propietà di una società della provincia ( se non erro ABM2
) che lavora su stretta consulenza di BT Italia.
Tutti gli anelli saranno ridondati tra di loro da un doppio ring verso
il core della rete da un ring periferico per evitare qualsiasi blackout.
Il progetto è mirato ad una rete Full MPLS con apparati Foundry.
La banda ( inizialmente 40mbps totali ) sarà fornita da Retelit, grazie
alla loro server farm in Centro Galassia.

I lavori di posa sono iniziati settimana scorsa ( 20/11 ndr. ),
prevedono le prime attivazioni a giugno ed il completamento della rete a
ottobre/novembre.

Una seconda società di propietà di ABM2 ( o chi per essa ) si occuperà
della fornitura dei servizi agli utenti finali, divisi tra Business e
Consumer. Eccovi un breve elenco:

- ADSL:
Almeno inizalmente ne più ne meno quello che vi forniscono gli altri
operatori locali e/o nazionali, non fatevi attrarre dalla fibbra, non
c'entra nulla con l'ADSL.
In un secondo momento ( dopo moooolte attivazioni ) le ADSL di una
specifica centrale potrebbero essere variate in ULL ed usufruire di
benefici in termini di banda/costi. Ripeto MOLTE attivazioni.

- Wireless:
Ne hanno parlato poco e s'è capito ancor meno, dovrebbe essere
un'alternativa all'ADSL nelle zone non coperte dal servizio di Telecom!
Anche qui, se ci fossero MOLTE POSSIBILI ATTIVAZIONI, potrebero attivare
i servizi in ULL.

- Fibbra:
Scordatevi Fastweb, la fibbra sarà solo per chi la pagherà, ed anche cara!

Logicamente verranno offerti i servizi accessori tipici del Triple Play.

Spero di aver detto tutto, nel caso qualcosa non sia chiaro: domandate pure!

Concludo dicendovi che stanno cercando "parecchio" personale.
Quindi, se siete interessati informatevi

P.s. non hanno parlato di prezzi! ;)