[bglug] Finalmente Bergamo innovativa

Marco Marzetti marzetti.marco@gmail.com
Mar 27 Nov 2007 09:01:09 CET

Luca Zanni ha scritto:

> Mettiamo il caso che io sia di Cene, piccolo paese sperduto a mezza
> valle Seriana, dove l'adsl telecom è presente in tutti i paesi
> limitrofi ma che... a Cene non arriva x loschi motivi, devo sperare in
> una soluzione al mio problema e magari a ad una valida alternativa ad
> un servizio che mi offre (Teoricamente ma molto teoricamente) 510 Kb
> in up e altrettanti in down?
> Le attivazioni potrebbero diventare molte, a patto che mettano
> un'antenna ogni 100 mt, su questo punto non ho ben capito come si
> muove il progetto: se in un paese manca l'adsl faranno molte
> [...]

Come ti ho già detto la descrizione del servizio wireless è stata molto
imprecisa.
Per esperienza ti posso dire che ogni singolo Access Point fa discorso a
se, e che in alcuni casi nonostante ci sia visibilità ottica tra le due
parti( abitazione de cliente e traliccio del provider ) il servizio
offerto sia inutilizzabile.
Vale lo stesso discorso applicabile a radio, tv, cellulari solo MOLTO
amplificato ( per svariate ragioni )!

Per quanto riguarda l'ADSL i costi di attivazione di una centrale ULL
sono decisamente proibitivi ( sopra i 15-20k euro solo di startup ) e
solo di fronte ad un ritorno economico accettabile una società (
pubblica o privata che sia ) può decidere d'investire quelle cifre.
Posso IPOTIZZARE un minimo di 300 clienti, ma è una mia teoria.

Detto questo DUBITO che gli abitanti dei paesi più sfortunati avranno
dei grossi benefici e dovranno aspettare che Telecom Italia attivi nella
loro centrale un DSLAM "Zainetto" per ADSL 640/256 contro il ditigal divide.

Ripeto: sono mie supposizioni nono sono uno degli amministratori!