[bglug] Sostituire MSAccess

Asperti Paolo paolo@asperti.com
Mer 28 Nov 2007 00:41:33 CET

Il giorno 27/nov/07, alle ore 20:37, HeiMaT75 - Emanuele ha scritto:

> Se riuscisse ad importare qualcosa di quello che ho gią fatto in
> Access
> sarebbe un must (ma se ne vale la pena mi rassegno a convertire a
> manina...)

Mi sono trovato nella tua stessa situazione qualche tempo fa: un db
access da convertire in qualcosa di pił gestibile. Ecco come ho fatto:
- (ovviamente, essendo un db access, deduco che gira esclusivamente
su windows)
- ho trovato sul sito mysql un tool per fare l'upgrade da access a
mysql: questo copia la struttura del db access (solo le tabelle) in
un db mysql, e linka le tabelle
- in questo modo hai la vecchia applicazione che funziona senza
problemi e gli utenti non si accorgono di niente
- hai il tuo db in mysql, su un server vero: pochi comandi da root e
hai anche un server web con php
- crei una bella interfaccina web (che quindi interagisce con la
vecchia app) e implementi un paio di features carine
- gli utenti vogliono le features nuove, quindi autonomamente provano
l'interfaccia web e se ne innamorano
- quando nessuno pił usa l'applicazione in access, la dismetti
- (eventualmente) porti il tutto su un server esterno e dismetti
anche il server interno

--
Asperti Paolo
paolo@asperti.com